Psichiatra Online

Consulti online: alcuni siti consigliati

consulti-onlineInternet, oggi, è diventato una fonte inesauribile di informazioni, di ogni tipo. La rete viene usata per organizzare un viaggio, per leggere i giornali e anche per trovare informazioni di carattere medico. Anzi, la maggior parte delle persone si rivolge prima ad internet e poi al dottore, per la maggior parte delle problematiche di salute.

Di per sé, questa scelta non è sbagliata, a patto di farlo leggendo informazioni scientifiche e scritte da professionisti, ed evitando di conseguenza tutto ciò che non rientra nella “letteratura”.

Per far chiarezza, ecco una serie di siti web consigliati.

Salus.it , sito web dove poter leggere informazioni di medicina di qualunque ramo, dall’alimentazione all’andrologia, dalla cardiologia alla chirurgia, dalla ginecologia all’ortopedia. C’è davvero di tutto. Utile anche la sezione di “tools” (strumenti) che permette alle donne di calcolare i giorni fertili e a tutti di trovare il giusto BMI. Una di quelle risorse da segnare tra i propri preferiti e consultare in caso di bisogno.

Ancor più interessante è Forum Salute, dove è possibile trovare informazioni professionali scritte direttamente da medici specialisti nel proprio campo: dentisti, ginecologi, ortopedici, psicoterapeuti, urologi e tanto altro (divisi anche per città, una scelta alquanto azzeccata e utile soprattutto per chi viaggia e ha bisogno di trovare dei medici professionisti “on the go”). Il dizionario di salute è utile per trovare qualunque tipo di informazione di cui si necessita, mentre per ogni dubbio o problematica ci si può affidare alla sezione “Le vostre domande” (divise anch’esse per categorie), dove è possibile porre direttamente ai medici quesiti e chiedere chiarimenti, gentilezza e competenza sono assicurati.

Dica33.it è un altro di quei siti cui far riferimento in caso di bisogno. Tra focus di approfondimento, notizie sempre aggiornate e consigli di benessere, questo portale web è davvero ricco di informazioni per ogni bisogno. Interessante anche la sezione di ricette della salute, che elenca cosa poter mangiare (sia in estate che in inverno) per sentirsi bene e in forma.

Chiudiamo la lista con italiasalute.it , anch’esso un portale diviso per categorie (benessere, bellezza, fitness, gravidanza, ecc) dove poter trovare informazioni su ogni problematica si abbia, oppure leggere consigli di vario genere, tutti inerenti alla salute e al benessere e tutti scritti in maniera professionale e completa.