Psichiatra Online

I centri più importanti in Italia

psichiatriaCurare i problemi psichici è una cosa che va fatta prontamente, dato che le conseguenze di un problema psichico non curato potrebbero essere gravi e vanno dalla sempre maggiore difficoltà nella cura successivamente fino al rischio di farsi male o di far male agli altri.

Spesso la cura si fa con i farmaci, che sono la “pietra angolare” della guarigione da problematiche di questo tipo. Accanto ai farmaci possono essere importanti anche gli aiuti psicologici, come ad esempio quelli di un bravo terapeuta, che ti aiutano a comprendere meglio la realtà.

Nei casi più gravi è invece fondamentale il ricovero in strutture specializzate nella cura dei malati psichiatrici, dove gli stessi potranno essere assistiti e curati da personale medico.

Ecco una lista dei migliori centri per la cura psichiatrica del nostro paese.

  1. Dipartimento di Scienze Neuropsichiatriche presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, www.hsr.it
  2. Dipartimento di Psichiatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, www.ao-pisa.toscana.it
  3. Dipartimento di Psicologia, Centro Disturbi Affettivi, a Bologna www.psicologia.unibo.it
  4. Dipartimento di Psichiatria della Seconda Università di Napoli, www.dipartimentodipsichiatriasun.it

In maniera particolare occorre menzionare il reparto di psichiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano, il primo della nostra lista, dato che offre a chi ne ha bisogno una lista di servizi assolutamente completa, come un centro per il trattamento di disturbi d’Ansia, il centro per curare i disturbi del comportamento alimentare, il centro disturbi dell’umore, il centro per i disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, centro per i disturbi psicotici e un centro di psichatria generale, dove si “muovono” i primi passi in questa struttura al fine di identificare meglio il problema che si ha.