Psichiatra Online

Prozac

ProzacIl Prozac, noto anche come fluoxetina, è un antidepressivo, ovvero un farmaco che inibisce la ricaptazione della serotonina. Esso agisce direttamente sulle sostanze chimiche prodotte dal cervello che possono causare depressione, attacchi di panico, ansia o dare dei sintomi ossessivo-compulsivi. E’ spesso usato per trattare dei gravi stati di depressione, dei disturbi alimentari psicologici e i disturbi ossessivo-compulsivi.

Spesso viene usato insieme alla olanzapina, un altro farmaco,  come cura per la depressione da disturbo bipolare. Il Prozac è una medicina decisamente delicata e bisogna fare attenzione a non usarlo se si assumono il pimozide o la tioridazina. Inoltre non bisogna assumerlo se si è preso, nei 14 giorni precedenti, un inibitore MAO, come isocarbossazide, selegilina, fenelzina e linezolid. Il rischio è quello di avere una interazione pericolosa tra farmaci. Bisogna inoltre evitare di usare il Prozac in caso di allergia alla fluoxetina.

Per assicurarsi che il Prozac sia sicuro per sé stessi come persona, occorre informare il medico se si hanno questi problemi:

  • cirrosi del fegato
  • malattie renali
  • diabete
  • glaucoma
  • convulsioni o epilessia
  • disturbo bipolare
  • abuso di droga
  • pensieri legati al suicidio

L’assunzione di Prozac durante la gravidanza può causare gravi problemi polmonari o altre complicazioni nel bambino. Mai iniziare o smettere l’assunzione di tale farmaco in gravidanza senza il parere del medico.

Come devo prendere il Prozac? Il Prozac va preso esattamente come prescritto dal medico, seguendo tutte le indicazioni sulla prescrizione. Il medico può occasionalmente modificare la dose per essere sicuro di avere dei risultati migliori. Mai assumere il farmaco in quantità maggiore o minore, o più a lungo di quanto raccomandato. Non bisogna schiacciare, masticare o rompere la pillola, dato che è a rilascio prolungato.

Cosa succede se assumo più Prozac? Occorre rivolgersi prontamente al medico o contattare il servizio di pronto soccorso, dato che è una situazione pericolosa.